Porto di Cagliari

Già nel periodo fenicio-punico e poi in età romana potevamo notare la presenza del Porto Storico di Cagliari, oggi il più importante della Sardegna in termini di navi passeggeri e merci. Fino all'Unità d'Italia all'interno dell'area portuale ottocentesca era situato il palazzetto denominato Sanità, dove si controllavano le merci e gli animali arrivati in città.

In seguito si collocarono il Molo della Darsena e quello Sanità grazie ai lavori ottocenteschi in cui si allontanò la Riva del Porto dal Quartiere Marina. Nel Dopoguerra si stabilì di ampliare la zona portuale, occupando un ulteriore zona di mare, ingrandendo i moli e demolendo la Dogana.

La posizione del porto di Cagliari, direttamente sulla Via roma della splendida città di Cagliari, lo rende tra gli sbarchi passeggeri più attivi per le navi da crociera del Sud Mediterraneo. Il vicino Porto Canale è dedicato ai  traffici merci  che lo avvantaggiano rispetto ai porti del nord Sardegna per il traffico commerciale nel crocevia Suez - Gibilterra. Perfettamente collegato con l' aeroporto di Cagliari Elmas, e i porti di Porti Torres e Olbia nel Nord Sardegna.

 

Le linee da Cagliari andata e ritorno

E' il collegamento più importante con il Centro Italia e garantisce traghetti operativi tutto l'anno. Il Porto di Cagliari è servito da navi dotate di numerosi servizi sulle tratte:

  • Cagliari - Napoli Due partenze settimanali (Lunedì, Mercoledì e Giovedì), con una durata del viaggio di 13 ore;
  • Cagliari - Civitavecchia Tre partenze settimanali (Martedì, Giovedì e Sabato) nel periodo invernale e giornaliera nel periodo estivo, con una durata del viaggio di 13 ore (15 ore se via Arbatax);
  • Cagliari - Palermo Una partenza settimanale (Venerdì), con una durata del viaggio di 12 ore; 

Il porto di Cagliari collega con i traghetti la Sardegna all'Italia centrale attraverso il porto di Civitavecchia; il sud Italia verso il porto di Napoli; la sicilia con lo sbarco a Palermo

Con partenze regolari e prezzi bassi, tirrenia-traghetti.itvi offre il modo migliore per prenotare un biglietto low cost per il vostro traghetto da Cagliari e per Cagliari.

Viaggiare a bordo delle navi di tirrenia-traghetti.it significa poter partire con il proprio animale domestico! A bordo dei traghetti dal porto di Cagliari e viceversa è infatti possibile portare i propri amici a 4 zampe.

 

Scopri le tariffe scontate da Cagliari e prenota ora i tuoi biglietti

Scopri le tariffe scontate anche per l’auto al seguito e vivere al meglio le vacanze. Prenota ora on-line un biglietto per la traversata in nave, oppure chiama il call center per tutte le informazioni. 

 



Come arrivare al porto di Cagliari

IN AUTO

Se vi trovate nella parte Sud dell'Isola, il Porto è raggiungibile, percorrendo la Strada Statale 130 (Iglesias - Villamassargia) e proseguendo sulla SS195. Prendere quindi lo svincolo Cagliari Centro/Porto, proseguire su E25 e imboccare per Molo Rinascita.

Se invece vi trovate nella Zona Nord della Sardegna percorrere la SS131 in direzione Cagliari, prendere l'uscita SS195 Pula/Quartu S.E. mantenere al bivio la destra e e seguire le indicazioni per l'Aeroporto. Proseguire sulla E25 in direzione Molo Rinascita.

 

IN TRENO

La stazione dei treni per tutta la Sardegna è a circa 200 metri dal porto nell'antistante Piazza Matteotti.

IN BUS

La stazione dei bus regionali è a circa 200 metri dal porto nell'antistante Piazza Matteotti.

IN AEREO

Il porto di Cagliari è collegato all'Aeroporto di Elmas con le antistanti Stazione bus e stazione ferroviaria di Piazza Matteotti.

 

Security Check

Ti informiamo che oltre quanto previsto dalla vigente normativa penale in materia di armi, è vietato introdurre nell'area di security, coltelli di qualsiasi genere e dimensione, archi, balestre, fucili da pesca subacquei, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali, nonchè ogni altro strumento atto ad essere usato come arma impropria.



Imbarco Tirrenia al Porto di Cagliari

Agenave di F. Vespa - A. Montaldo & C. SaS

Molo Sanità - Stazione marittima