Porto di Napoli

Il porto di Napoli posizionato nell'insenatura naturale più a nord del Golfo di Napoli è uno dei più importanti porti d'Europa. Si estende per circa 12 km, dal centro della città verso est.

La fondazione di Napoli e del suo porto è da collocarsi nell'ambito della colonizzazione greca. 

L'area complessiva del porto di Napoli si estende per oltre 200000 metro quadri ed è adibita ad uso multifunzionale (passeggeri, al cabotaggio, alla cantieristica, all'attività commerciale nelle sue componenti di trasporto merci, petrolifero, container, traffico crocieristico, industria delle riparazioni navali, traffico commerciale e diportismo) per un totale di 14 moli.

La forte vocazione turistica della città e dell'intera regione (maschio Angioino, Galleria Umberto, le isole del golfo di Capri Ischia e Procida, il palazzo Reale etc etc) hanno fatto sì che numerose compagnie di crociera italiane e straniere investissero sul capoluogo campano, includendo il porto di Napoli in numerosi itinerari delle navi da crociera del Mediterraneo. La città è così diventata un crocevia degli itinerari di crociera tra il Mediterraneo occidentale e quello orientale. La nuova Stazione Marittima di Napoli accoglie più di 1 milione di crocieristi all'anno assicurando elevati standard di ricezione e servizi.

 

Le linee da Napoli andata e ritorno

E' uno dei collegamenti più importanti del Sud Italia e garantisce traghetti operativi tutto l'anno. Il Porto di Napoli è servito da navi dotate di numerosi servizi sulle tratte:

Il porto di Napoli collega con i traghetti la Sardegna all'Italia del sud attraverso il porto di Cagliari, e la Sicilia con lo sbarco a Palermo

Con partenze regolari e prezzi bassi, tirrenia-traghetti.itvi offre il modo migliore per prenotare un biglietto low cost per il vostro traghetto da Napoli e per Napoli.

Viaggiare a bordo delle navi di tirrenia-traghetti.it significa poter partire con il proprio animale domestico! A bordo dei traghetti dal porto di Napoli e viceversa è infatti possibile portare i propri amici a 4 zampe.

 

Scopri le tariffe scontate da Napoli e prenota ora i tuoi biglietti

Scopri le tariffe scontate anche per l’auto al seguito e vivere al meglio le vacanze. Prenota ora on-line un biglietto per la traversata in nave, oppure chiama il call center per tutte le informazioni. 



Come arrivare al porto di Napoli

IN AUTO

Il porto di Napoli si trova nel centro della città. A pochi passi dalla centralissima piazza Municipio, a 10 min  e pochi minuti dal casello autostradale.

IN TRENO

La stazione dei treni di Piazza Garibaldi, con la sottostante stazione della Metropolitana si trovano a 10 minuti dal porto.

 

IN AEREO

ANM mette a disposizione una linea bus di trasporto pubblico per il collegamento diretto tra il Porto di Napoli, la stazione centrale e l’aeroporto di Capodichino. La linea, denominata Alibus, parte dalla stazione Marittima (Molo Angioino/Beverello) mediamente ogni 15/20’ in tutti i giorni della settimana, tra le 05:30 e le 24:00.

 

Security Check

Ti informiamo che oltre quanto previsto dalla vigente normativa penale in materia di armi, è vietato introdurre nell'area di security, coltelli di qualsiasi genere e dimensione, archi, balestre, fucili da pesca subacquei, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali, nonchè ogni altro strumento atto ad essere usato come arma impropria.



Imbarco al Porto di Napoli

Piazzale Pisacane n. 1 - 80133 Napoli (NA)