Porto di Olbia

Il porto della città di Olbia, viene considerato il motore economico più importante del nord Sardegna grazie al suo Porto ed Aeroporto che ne fanno la vera porta alla Costa Smeralda. Come testimoniano i resti archeologici, la città venne costruita in epoca punica e divenne un importante insediamento commerciale durante l'età romana.

A partire dal 1960 la città di Olbia insieme a tutta la Regione di Gallura ha vissuto un vero e proprio boom demografico con l'aiuto della vicina Costa Smeralda e alle località di Santa Teresa, Portisco, Porto Rotondo e Porto Cervo.

Il Porto di Olbia è dotato di 10 banchine per le navi ro-ro per il trasporto passeggeri con auto al seguito, mezzi commerciali e per le navi da crociera con tutti i servizi per i passeggeri. E' possibile raggiungere il porto in auto, dalla stazione ferroviaria, da quella dei bus o dall' aeroporto di Olbia; si arriva direttamente alla Stazione Marittima che è servita dal servizio navetta gratuito con collegamenti diretti agli imbarchi prima della partenza.

Le rotte Genova - Olbia e Civitavecchia - Olbia ne fanno ogni anno l'approdo preferito in Sardegna, anche rispetto a Porto Torres.

 

Le linee da Olbia andata e ritorno

E' il collegamento più importante con il centro e nord Italia e garantisce traghetti operativi tutto l'anno. Il Porto di Olbia è servito da navi dotate di numerosi servizi sulle tratte:

  • Olbia – Civitavecchia Attiva tutto l'anno con corse notture di circa 8 ore; Corse diurne di circa 5 ore nel periodo estivo.
  • Olbia – Genova Tutto l'anno 3 corse settimanali notturne di circa 12 ore; Corse diurne di circa 10 ore nel periodo estivo.
  • Olbia – Livorno Attiva tutto l'anno con 2 corse notturne di circa 8-9 ore e 1 corsa diurna di circa 6-7 ore per 5 volte alla settimana. 4 Corse diurne tutti i giorni nel periodo estivo.
  • Olbia – Piombino Solo periodo estivo, fino a 6 corse settimanali di circa 5 ore. 

 

Il porto di Olbia collega con i traghetti la Sardegna all'Italia centrale attraverso il porto di Civitavecchia e il nord Italia verso i porti di Genova, Livorno e Piombino

Con partenze regolari e prezzi bassi, tirrenia-traghetti.it vi offre il modo migliore per prenotare un biglietto low cost per il vostro traghetto da Olbia e per Olbia.

Viaggiare a bordo delle navi di tirrenia-traghetti.it significa poter partire con il proprio animale domestico! A bordo dei traghetti dal porto di Olbia e viceversa è infatti possibile portare i propri amici a 4 zampe.

 

Scopri le tariffe scontate da Olbia e prenota ora i tuoi biglietti

Scopri le tariffe scontate anche per l’auto al seguito e vivere al meglio le vacanze. Prenota ora on-line un biglietto per la traversata in nave, oppure chiama il call center per tutte le informazioni. 



Come arrivare al porto di Olbia

IN AUTO

Il porto di Olbia è facilmente raggiungibile; ci si può arrivare infatti percorrendo fino alla fine la E840, la bretella dedicata agli imbarchi e agli sbarchi da e per il porto. Per poter prendere la E840 per chi proviene dalla costa Est (sia da Nord che da Sud) si deve percorrere la Strada Statale 125 e per chi proviene da Nord subito dopo il ponte sul mare deve immettersi sulla corsia Isola Bianca; chi invece proviene da Sud alla Rotonda Aeroporto deve continuare sulla corsia centrale della statale, che nel tratto urbano prende il nome di E840 e proseguire.

Per chi invece proviene da Ovest, dalla Strada Statale 127 deve uscire alla Rotonda S’Artigliera prendendo via Redipuglia che deve essere percorso tutta fino all’immissione sulla E840 che porta poi direttamente alla banchina.

IN TRENO

Il Bus Urbano ASPO n° 9 collega la stazione marittima alla stazione dei treni per tutta la Sardegna.

IN AEREO

Il porto di Olbia è collegato all'Aeroporto Costa Smeralda.

 

Security Check

Ti informiamo che oltre quanto previsto dalla vigente normativa penale in materia di armi, è vietato introdurre nell'area di security, coltelli di qualsiasi genere e dimensione, archi, balestre, fucili da pesca subacquei, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali, nonchè ogni altro strumento atto ad essere usato come arma impropria.



Imbarco Tirrenia al Porto di Olbia

Stazione Marittima - Isola Bianca - 07026 Olbia