Porto di Civitavecchia

Fondato dall'imperatore Traiano nel 108 d.C. è conosciuto fin dai tempi antichi, e ha rappresentato per molti secoli il fulcro degli scambi e dei contatti tra i popoli dell'antico Mare Nostrum.

Posizionato a circa 75 km a sud di Roma è anche conosciuto come Porto di Roma. Considerato uno dei più grandi porti d'Italia, si pone al centro di un moderno ed efficiente sistema ferroviario, stradale e aeroportuale che collega la capitale ed il centro Italia con il resto del mondo.

Traghetti e navi da crociera lo utilizzano come scalo fondamentale per tutte le destinazioni del Mediterraneo e in particolare per la SardegnaSicilia e Corsica, ma anche per Tunisia e Spagna.

La stazione di Civitavecchia si trova nelle immediate vicinanze de porto ed è collegata in modo da arrivare in orario prima della partenza (circa 10 minuti con la navetta).

Il porto di Civitavecchia ha due accessi per le auto: Varco Vespucci, l’ingresso principale per tutti i turisti, e Varco Nord, ingresso riservato ai mezzi pesanti. Seguite le indicazioni presenti in porto per raggiungere la vostra banchina o il terminal. Nelle immediate vicinanze di tutti gli ingressi sono presenti le fermate delle navette. 

Le linee da Civitavecchia andata e ritorno

E' il collegamento più importante con il Centro Italia e garantisce traghetti operativi da tutto l'anno. Il Porto di Civitavecchia è servito da navi dotate di numerosi servizi sulle tratte:

  • Civitavecchia - Arbatax Due corse notturne settimanali (Martedì e Sabato) della durata di 10 ore e 30 circa;
  • Civitavecchia - Cagliari Tre corse notturne settimanali (Lunedì - Mercoledì - Venerdì) della durata che va dalle 13 alle 16 ore circa;
  • Civitavecchia Olbia Una corsa giornaliera notturna durante il periodo invernale della durata di 7 ore e 30 circa e con due corse giornaliere (una diurna della durata di circa 5 ore e una notturna della durata di 8 ore circa;

Il porto di Civitavecchia collega con i traghetti la Sardegna all'Italia attraverso i porti di Cagliari, Olbia e Arbatax.

Con partenze regolari e prezzi bassi,  tirrenia-traghetti.it vi offre il modo migliore per prenotare un biglietto low cost per il vostro traghetto da Civitavecchia e per Civitavecchia.

Viaggiare a bordo delle navi di tirrenia-traghetti.it significa poter partire con il proprio animale domestico! A bordo dei traghetti dal porto di Civitavecchia e viceversa è infatti possibile portare i propri amici a 4 zampe.

 

Scopri le tariffe scontate da Civitavecchia e prenota ora i tuoi biglietti

Scopri le tariffe scontate anche per l’auto al seguito e vivere al meglio le vacanze. Prenota ora on-line un biglietto per la traversata in nave, oppure chiama il call center per tutte le informazioni. 



Come arrivare al porto di Civitavecchia in auto

IN AUTO

Il porto di Civitavecchia è situato nel Lazio a circa 75km da Roma ed è raggiungibile attraverso la A12 Roma - Civitavecchia, SS1 Strada Statale 1 Via Aurelia o SS675 strada statale 675 Umbro - Laziale .  Provenendo da Nord, imbucare l'uscita Aurelia SS1 verso Civitavecchia – Orte (Bretella) seguendo le indicazioni per il porto. Arrivando dal Sud e da Roma prendere l'uscita Civitavecchia sud e poi seguire le indicazioni.

IN BUS

Il porto di Civitavecchia è servito dalla linea ferroviaria FR5 che lo unisce direttamente alle altre stazioni principali della linea e alla metropolitana di Roma.

IN TRENO

La stazione dei treni di Civitavecchia è raggiungibile a circa 500 mt dal porto. L'autorità portuale e Trenitalia hanno istituito un servizio di trasporto gestito dalla Royal Bus mediante bus navetta con partenza dal Forte Michelangelo (distante circa 600 metri dalla stazione ferroviaria) e arrivo presso il terminal Autostrade del Mare. Il servizio è gratuito e copre, con una frequenza di circa 20 minuti, la fascia oraria tra le 5.30 e le 23.00.

 

Security Check

Ti informiamo che oltre quanto previsto dalla vigente normativa penale in materia di armi, è vietato introdurre nell'area di security, coltelli di qualsiasi genere e dimensione, archi, balestre, fucili da pesca subacquei, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali, nonchè ogni altro strumento atto ad essere usato come arma impropria.



Imbarco Tirrenia al Porto di Civitavecchia

Calata Flavioni - Terminal autostrade del mare - 00053 - Civitavecchia (RM) Tel. 0766 581925



 



 



 



 

<