Porto di Livorno

Il porto di Livorno, situato sul Mar Tirreno, è il principale porto della costa Toscana ed uno dei più importanti porti italiani e dell'intero Mar Mediterraneo, sia per il traffico passeggeri che, soprattutto, per quello merci. Da questo porto partono le tratte più richieste tra quelle che collegano il centro-nord-Italia con la Sardegna e la Corsica.

Attivo sin dal XV secolo, questo porto Mediceo, divenne fiorente nel periodo delle Repubbliche marinare sia sotto il dominio di Pisa che di Firenze e Genova. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, il porto di Livorno fu oggetto di pesanti bombardamenti aerei, che distrussero la maggior parte delle strutture e danneggiarono diversi manufatti storici, come la Torre del Magnale e la Fortezza Vecchia e la darsena toscana.

In totale, nel porto di Livorno vi sono 11 km lineari tra banchine e pontili, che possono accogliere qualsiasi tipo di navi da crociera, navi passeggeri ro ro, o movimentare qualsiasi tipo di container.

 

Le linee da Livorno andata e ritorno

Un comodo collegamento tra Nord-Sardegna, Corsica e nord Italia e garantisce traghetti moderni e operativi tutto l'anno. Il Porto di Livorno è servito da navi dotate di numerosi servizi sulle tratte:

  • Livorno - Olbia Attiva tutto l'anno con una corsa notturna che va dalle 7 alle 10 ore. Nel periodo estivi è attiva anche una corsa diurna che impiega dalle 6 alle 7 ore
  • Livorno - Bastia Solo periodo estivo con più corse settimanali della durata di 4 ore circa.
  • Livorno - Isola Capraia Una corsa al giorno tutto l'anno della durata di circa 2 ore e mezza. Due corse durante il periodo estivo 

 

Il porto di Livorno collega con i traghetti la Sardegna e la Corsica all'Italia verso i porti di Olbia e Bastia, e l'isola di Capraia.

Con partenze regolari e prezzi bassi, tirrenia-traghetti.it vi offre il modo migliore per prenotare un biglietto low cost per il vostro traghetto da Livorno e per Livorno.

Viaggiare a bordo delle navi di tirrenia-traghetti.it significa poter partire con il proprio animale domestico! A bordo dei traghetti dal porto di Livorno e viceversa è infatti possibile portare i propri amici a 4 zampe.

 

Scopri le tariffe scontate da Livorno e prenota ora i tuoi biglietti

Scopri le tariffe scontate anche per l’auto al seguito e vivere al meglio le vacanze. Prenota ora on-line un biglietto per la traversata in nave, oppure chiama il call center per tutte le informazioni. 

 



Come arrivare al porto di Livorno

IN AUTO

Dall’autostrada A12 Genova-Livorno-Rosignano prendere l’uscita “Livorno” così come Dall’autostrada A11-A12 Firenze-Pisa-Livorno (entrambe sono connesse all’A1 e, attraverso l’A1, al Brennero). Poi prendere la statale S1, seguire le indicazioni per il “Porto di Livorno” o per l’ “Autorità Portuale”. Il porto di Livorno è anche connesso alla S.G.C. Firenze-Pisa-Livorno.

IN TRENO

Il porto di Livorno può essere raggiunto dalla Stazione Livorno Centrale con un autobus fino a Piazza Grande; a 10 minuti circa dall'’Autorità Portuale e la Stazione Marittima mentre non ci sono autobus di linea per raggiungere il porto commerciale

IN AEREO

L’aeroporto di Pisa con la vicinia stazione ferroviaria è il più comodo per il porto di Livorno.

 

Security Check

Ti informiamo che oltre quanto previsto dalla vigente normativa penale in materia di armi, è vietato introdurre nell'area di security, coltelli di qualsiasi genere e dimensione, archi, balestre, fucili da pesca subacquei, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali, nonchè ogni altro strumento atto ad essere usato come arma impropria.

 



Imbarco Tirrenia al Porto di Livorno

Stazione Marittima, Via Donegani - 57100 Livorno (LI) Italia



 



 



 



 

<