Porto di Portoferraio 

Il comune di Portoferraio, situato sulla costa settentrionale, appartiene alla provincia di Livorno. Affacciato nell' omonima baia è il primo comune dell'Isola d'Elba per popolazione e principale approdo dell isola.

La storia del porto di Portoferraio comincia con la fondazione di Cosmopoli, ossia l'antico nome della città di Portoferraio, nel 1548. La fortezza era pienamente operativa già nel 1553 e grazie alla sua conformazione il porto venne dichiarato una fortezza inespugnabile, dall'ammiraglio Orazio Nelson nel 1796.

Il Porto di Portoferraio è il centro più importante dell' Isola d Elba e sede del porto più trafficato. Il territorio di Portoferraio presenta innumerevoli attrazioni culturali e turistiche, come due delle spiagge più conosciute (la Biodola e Sansone). Da questa cittadina si raggiungono facilmente tutti gli altri centri dell'isola, essendo l'approdo più comodo per raggiungere la parte occidentale dell'isola, dove sono situate Marciana, Procchio e Marina di Campo. A Portoferraio attraccano sia traghetti che aliscafi di varie compagnie. E' collegata con porti dalla stessa isola (Cavo), con la costa tirrenica italiana (Piombino) e con il porto di Bastia in Corsica.

All’interno del porto di Marina di Portoferraio sono disponibili ogni genere di servizi per accogliere i viaggiatori nel miglior modo possibile tra cui servizi igienici, connessione Wi-Fi, servizio taxi e autonoleggio ed un’ampia disponibilità di connessione con i trasporti pubblici.

 

Le linee da Portoferraio andata e ritorno

Un comodo collegamento consente dal porto di Piombino consente di raggiungere Portoferraio nell'Isola d'Elba con traghetti moderni e operativi tutto l'anno. Il Porto di Portoferraio è servito da piccole navi passeggeri dotate di numerosi servizi sulle tratte:

Con partenze regolari e prezzi bassi, tirrenia-traghetti.it vi offre il modo migliore per prenotare un biglietto low cost per il vostro traghetto da Portoferraio e per Portoferraio.

Viaggiare a bordo delle grandi navi veloci di tirrenia-traghetti.it significa poter partire con il proprio animale domestico! A bordo dei traghetti da Portoferraio e viceversa è infatti possibile portare i propri amici a 4 zampe.

 

Scopri le tariffe scontate da Portoferraio e prenota ora i tuoi biglietti

Scopri le tariffe scontate anche per l’auto al seguito e vivere al meglio le vacanze. Prenota ora on-line un biglietto per la traversata in nave, oppure chiama il call center per tutte le informazioni. 



Come arrivare al porto di Portoferraio

IN AUTO

Due strade provinciali collegano il porto di Portoferraio con tutta l’isola: la SP 24 verso Ovest e la SP 26 verso Est.

Queste si incontrano nei pressi del centro abitato, da cui bisogna proseguire verso Nord. Arrivati al porto, la SP 24 diventa la strada Calata Italia che attraversa le varie banchine fino agli imbarchi.

IN BUS

La banchina del porto è collegata al centro da diverse linee di autobus: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 116, 117 e 118. Ciascuna di esse può servire una o due destinazioni, a seconda dell’orario di partenza. Durante il periodo estivo è attivo un servizio gratuito di bus-navetta che collega il centro storico di Portoferraio con il porto.

IN AEREO

L’aeroporto di Marina di Campo dista circa 14 km da Portoferrario, raggiungibile in 25 minuti circa con la SP24. Offre servizio taxi e autonoleggio, ed è collegato a Marina di Campo e Portoferraio con autobus extraurbani (linea 116).

 

Security Check

Ti informiamo che oltre quanto previsto dalla vigente normativa penale in materia di armi, è vietato introdurre nell'area di security, coltelli di qualsiasi genere e dimensione, archi, balestre, fucili da pesca subacquei, accette, forbici, punteruoli, attrezzi sportivi delle arti marziali, nonchè ogni altro strumento atto ad essere usato come arma impropria.



Imbarco al porto di Portoferraio

Piazzale della Linguella, 4 - 57037 Portoferraio (LI).



 



 



 



 

<